Print Friendly, PDF & Email

 

Caro Gianfranco, non è stata una sorpresa perché ampiamente pubblicizzata nel programma dei lavori, ma la presenza al Congresso degli studenti dell’Istituto S.Benedetto è stata sicuramente una novità molto interessante e che ha contribuito ad arricchire il dibattito. Quali i motivi di questa scelta?

E’stata una decisione molto naturale, visti i rapporti che da tempo intratteniamo con l’Istituto S.Benedetto di Latina e con i suoi studenti e professori. Tieni presente che l’indirizzo alberghiero è una parte importante delle specializzazioni dell’istituto”.

Andando ai contenuti, sai che anche al nostro interno c’è una qualche diffidenza verso l’ “alternanza”, dovuta ad alcune esperienze negative nell’utilizzo di questo strumento.

Ma, come mi insegni, la nostra impostazione di sindacato riformista è sempre quella di entrare dentro le situazioni concrete senza pregiudizi e valutarle per quelle che sono. Noi l’abbiamo fatto e ci è piaciuto quello che abbiamo visto. Come hai potuto notare, tra i ragazzi, oltre all’impegno, c’è anche tanta soddisfazione per l’esperienza fatta”.

latina-2-img-20180226-wa0005

Naturalmente per un sindacato come il nostro, che ha il turismo tra le sue competenze più importanti, è vitale mantenere stretti rapporti con il settore alberghiero degli istituti scolastici superiori.

Sono assolutamente d’accordo con te. Se teniamo presente alla crescente disarticolazione che ha investito da tempo il settore (terziarizzazioni, stagionalità, frammentazione ecc.), sarebbe da sciocchi non farsi conoscere da chi si sta formando per entrare nel mondo del lavoro turistico. In questa maniera ci presentiamo in maniera positiva: noi ci curiamo di loro cooperando per farli crescere nelle competenze che serviranno loro concretamente una volta assunti.

Creando questo rapporto di fiducia, siamo sicuri che faranno riferimento a noi quando dovessero avere problemi nel loro futuro rapporto di lavoro”.

Share This: