Print Friendly, PDF & Email

Abbiamo conosciuto Eleonora, delegata Uiltucs di Roma, (nella foto la prima a sinistra) in un’occasione non molto piacevole: la procedura di licenziamento collettivo aperta dall’azienda commerciale Du Pareil Au Meme, che vende abbigliamento per bambini. Purtroppo sembra che la procedura la coinvolgerà personalmente.

Abbiamo fatto in tempo, però, ad apprezzarne le capacità di portare avanti le istanze delle lavoratrici che rappresentava, il suo forte impegno personale e, nonostante tutto, la sua grande serenità.

Ma abbiamo anche scoperto un altro lato della sua persona: il suo impegno sociale non finisce con il sindacato, ma si allarga anche oltre i confini nazionali.

Facciamo riferimento alla onlus “Raggio di sole”, che dirige dalla fondazione avvenuta nel maggio del 2012.

Eleonora, ci puoi dire come è nata questa iniziativa e quali sono le sue finalità?

Raggio di Sole Italia Onlus nasce nel 2012 in memoria di mia sorella Eugenia, che trascorse gli ultimi tre anni della sua giovane vita lottando per i diritti dei bambini e delle donne in Kosovo.

Raggio di Sole nasce con l’intento di portare avanti, almeno idealmente, il lavoro intrapreso da mia sorella, difendendo il diritto alla scolarizzazione e all’istruzione di base dei bambini e delle bambine facenti parte di minoranze etniche, raccogliendo fondi da destinare a vari progetti solidali svolti in collaborazione con alcune ong locali.

I fondi raccolti attraverso varie attività, contribuiscono a finanziare l’asilo e l’attività del “sabato del centro”, gestito dall’ong locale The Ideas Partnership a FusheKosove. Sosteniamo inoltre un progetto di micro-finanza che vede coinvolte un gruppo di donne nella realizzazione di borse.

Periodicamente svolgiamo inoltre attività di raccolta e distribuzione di abiti e scarpe oltre ad effettuare una raccolta permanente di tappi di plastica.

raggio-sole-onlus

Sai che c’è una diffusa diffidenza per certe onlus, che vengono accusate dall’opinione pubblica di essere più attente a mantenere la propria struttura burocratica che pensare alle finalità per cui sono nate.

“Raggio di sole” come si colloca da questo punto di vista?

Purtroppo così come in molti altri campi, anche il terzo settore ha visto addirittura storie di truffe realizzate da individui disonesti e che hanno approfittato della buona fede delle persone. Questo non ha fatto altro che creare tra la gente una certa diffidenza.

Inoltre, per quello che riguarda le “grandi associazioni”, ti posso assicurare che una parte considerevole dei soldi raccolti attraverso donazioni di vario tipo vanno a sostenere la propria struttura, che pesa soprattutto in termini di costo di mantenimento (stipendi, affitti ecc.). Noi, invece, operiamo solo attraverso il volontariato e cerchiamo, tolti i costi fisiologici di gestione, di indirizzare tutti i fondi che raccogliamo proprio alle persone per cui li abbiamo raccolti.

Bambini e Natale: è il tempo più favorevole per parlarne. Quali iniziative intendete prendere?

Come ogni anno abbiamo svolto un piccolo mercatino di beneficenza ma, purtroppo, la crisi si sente anche quando si tratta di fare del bene.

natale-in-musica

Un’altra nostra bella iniziativa: il prossimo 18 Dicembre si svolgerà la seconda edizione della manifestazione “Natale in Musica” dove il pluripremiato Maestro Massimiliano Sinceri dirigerà il Coro Polifonico della Polizia Locale di Roma Capitale e l’orchestra sinfonica “Elio Sinceri”. Così come lo scorso anno l’evento è patrocinato dal Municipio II – Assessorato alle Politiche Educative e per la Famiglia. L’evento si svolgerà nella splendida cornice neogotica della Chiesa di San Tommaso Moro a San Lorenzo. Potrete comunque trovare tutti i dettagli della serata sulla nostra pagina facebook.

I migliori auguri per la tua onlus. Nel nostro piccolo ci impegniamo a divulgare questa tua iniziativa. Come possiamo fare?

E’ semplice, abbiamo una pagina facebook sulla quale è possibile trovare tutte le informazioni su di noi e su quello che facciamo, così come sui modi di sostenere la nostra attività.

Basta accedere su facebook e digitare

https://www.facebook.com/RaggioDiSoleItaliaOnlus”.

Ciao, Eleonora, in bocca al lupo e siamo certi che ci ritroveremo ancora!

Share This: